Associazione ASTA

ASTA è la prima associazione professionale svizzera che rappresenta, tutela e promuove la figura del tutor dell’apprendimento e riunisce tutor che lavorano sul territorio. Per tutor si intende un professionista esperto nel potenziamento dei processi d’apprendimento dell’utente finale, partendo dai suoi interessi, bisogni e punti di forza.

Obiettivi:

Definire il ruolo e la figura del tutor dell’apprendimento;

Promuovere contatti e collaborazioni con altre figure professionali;

Promuovere contatti e collaborazioni con associazioni analoghe in altri Paesi;

Statuto dell'Associazione

I. DENOMINAZIONE, SEDE, SCOPO

Art. 1 Denominazione

Sotto la denominazione “Associazione Svizzera Tutor dell’Apprendimento” (in seguito ASTA) è costituita un’associazione ai sensi degli art. 60 e segg. del Codice Civile Svizzero.
ASTA è un’associazione professionale che rappresenta, tutela e promuove la figura del tutor dell’apprendimento e riunisce tutor che lavorano sul territorio svizzero. Per tutor si intende un professionista esperto nel potenziamento dei processi d’apprendimento dell’utente finale, partendo dai suoi interessi, bisogni e punti di forza.

Art. 2 Sede

La sede dell’Associazione è presso il laboratorio il Punto, in viale Cassarate 5, 6900 Lugano.

Art. 3 Scopo

L’Associazione persegue i seguenti scopi:

• • Definire il ruolo e la figura del tutor dell’apprendimento;
  • • Ottenere il riconoscimento della professione del Tutor come figura chiave nella formazione;
  • • Garantire e tutelare gli utenti nel rispetto delle regole etiche e deontologiche;
  • • Organizzare e condividere momenti formativi e creare occasioni di scambio e di confronto fra soci;
  • • Promuovere contatti e collaborazioni con altre figure professionali;
  • • Promuovere contatti e collaborazioni con associazioni analoghe in altri Paesi;

II. MEMBRI

Art. 4 Soci fondatori (attivi)

È socio fondatore il socio tutor che ha partecipato alla costituzione di ASTA. Partecipa all’Assemblea con voto deliberativo. Decade solo per espresse dimissioni scritte, per impedimento definitivo o per mancato versamento della quota associativa annuale entro 30 giorni dall’inizio dell’esercizio. I soci fondatori hanno gli stessi diritti e doveri dei soci ordinari.

Art. 5 a) Soci ordinari (attivi)

È socio ordinario il socio tutor che risponde ai criteri di ammissione (documento allegato)Non può essere socio chi è già socio di un’altra associazione o ente che si pone in conflitto con lo scopo di ASTA o con i suoi interessi.

Art. 5 b) Soci passivi

È socio passivo il socio tutor che risponde ai seguenti criteri:

• • è in possesso dei titoli di studio e dei requisiti, ma non esercita la professione oppure non la esercita in Svizzera

Art. 5 c) Soci sostenitore

È socio sostenitore chi è interessato alle attività dell’associazione senza esercitare la professione
Il membro passivo e il socio sostenitore non hanno diritto di voto.
Il membro passivo e il socio sostenitore non possono essere eletti nel Comitato di ASTA né far parte della Commissione deontologica.

Art. 6 Ammissione

Il tutor deve indirizzare la sua domanda di ammissione in forma scritta ad ASTA, unitamente ai titoli attestanti la formazione e al curriculum vitae. La domanda deve essere accolta dal Comitato, il quale la sottopone per ratifica all’Assemblea ordinaria.
L’iscrizione ha validità fino alla fine dell’esercizio finanziario dell’anno di ammissione e si rinnova automaticamente di dodici mesi con il versamento della quota associativa. Il versamento della quota associativa da parte dei soci deve essere effettuato entro il 31 (trentuno) di gennaio per poter maturare il diritto di voto alle assemblee. L’adesione ad ASTA da parte dei soci comporta:

• a. piena accettazione dello Statuto sociale, delle sue finalità e dei suoi regolamenti;
  • b. il pagamento della quota d’iscrizione;
  • c. mantenere rapporti di rispetto con gli altri soci e gli organi dell’Associazione;
  • d. sottoscrizione e accettazione del Codice deontologico;
  • e. l’inserimento nel registro interno soci.

Il tutor che interrompe la sua attività deve informare per iscritto il Comitato che a sua volta informa l’Assemblea.
Un socio può rimanere attivo anche dopo la cessazione della sua attività, fino ad un massimo di 3 anni.

Art. 7 Uscita

Il socio può uscire in ogni momento da ASTA.
La dichiarazione di uscita è notificata in forma scritta al Comitato e ha effetto al momento della ricezione.
Il membro uscente è comunque tenuto al pagamento delle quote arretrate e della quota intera per l’anno in corso.

Art. 8 Esclusione

Il socio può essere escluso da ASTA per gravi o ripetute violazioni degli obblighi statutari e/o del Codice Deontologico.
La decisione di esclusione è di competenza dell’Assemblea.

III. ORGANIZZAZIONE

Art. 9 Organi

Gli organi di ASTA sono l’Assemblea, il Comitato, la Commissione deontologica e il revisore dei conti.

Art. 9.1 Assemblea

L’Assemblea è l’organo supremo di ASTA. L’Assemblea ordinaria si riunisce una volta all’anno, entro il 31 dicembre. I soci sono invitati all’Assemblea con convocazione notificata almeno 1 mese prima, con l’indicazione dell’ordine del giorno.
L’Assemblea ha le seguenti competenze:

• 1. elezione del Comitato, del Presidente e della Commissione deontologica;
  • 2. nomina del revisore dei conti;
  • 3. accettazione del rapporto annuale e del rendiconto finanziario;
  • 4. fissazione della quota sociale;
  • 5. ratifica dell’ammissione ed esclusione dei soci;
  • 6. approvazione e modifica dello Statuto;
  • 7. deliberazione su eventuali proposte presentate e su tutti gli oggetti che le sono riservati dalla Legge e dallo Statuto.

L’Assemblea è costituita validamente se è presente la maggioranza dei membri attivi.
In caso di mancato raggiungimento della maggioranza, una seconda Assemblea potrà essere convocata entro una settimana e questa potrà deliberare qualsiasi sia il numero dei presenti. In seno all’Assemblea ogni socio attivo ha diritto a un voto. Le decisioni vengono prese a maggioranza semplice dei membri attivi presenti all’Assemblea.
È necessaria la maggioranza dei 2/3 (due terzi) dei membri attivi presenti all’Assemblea per le seguenti decisioni importanti:

• • la modifica dello Statuto
  • • l’esclusione di un socio.

Per ogni Assemblea verrà redatto un verbale che verrà firmato dal Presidente e dal Segretario e in seguito messo a disposizione di tutti i membri.
Le Assemblee straordinarie possono essere convocate in ogni momento, con preavviso di 7 giorni, dal Comitato o su richiesta di almeno 1/5 (un quinto) dei membri attivi di ASTA.

Art. 9.2. Il Comitato

Il Comitato è l’organo esecutivo di ASTA e ha il compito di dirigere ASTA tenendo fede al suo scopo e allo Statuto.
Il Comitato si compone di un minimo di 5 membri a un massimo di 9 membri e resta in carica 2 anni. Tutti i membri del Comitato uscente sono rieleggibili.
Il Comitato nomina al suo interno un Vicepresidente, un Segretario e un Cassiere. Il Presidente rappresenta ASTA nei confronti dei terzi. Ha diritto di firma collettiva a due, con un altro membro del Comitato con il quale non sussistano conflitti d’interesse.
In caso di assenza del Presidente, le sue funzioni sono assunte dal Vicepresidente.Il Comitato ha potere decisionale negli ambiti non riservati all’Assemblea o alla Commissione deontologica.

Art. 9.3. La Commissione deontologica

La Commissione deontologica è composta da un minimo di 3 membri a un massimo di 5 membri, che abbiano una pratica professionale di almeno 5 anni.
I membri della Commissione deontologica restano in carica 2 anni e sono rieleggibili.
La Commissione deontologica si occupa di vigilare sul rispetto del Codice deontologico, in particolare sul rispetto dei criteri di qualità nell’esercizio della professione.
La Commissione deontologica ha in particolare i seguenti compiti:

• • adeguare e aggiornare le norme contenute nel Codice deontologico;
  • • vigilare che le norme deontologiche vengano rispettate;
  • • decidere sanzioni conseguenti a mancanze deontologiche;

La Commissione deontologica si riunisce almeno una volta all’anno, prima dell’Assemblea ordinaria, durante la quale presenta la propria attività e la sottopone per ratifica.

Art. 9.4. Il Revisore dei conti

Il Revisore dei conti è un organo indipendente nominato dall’Assemblea che resta in carica due anni ed è rieleggibile.
I Revisore dei conti è incaricato della verifica annuale dei conti sociali, rispettivamente del bilancio e del rapporto annuale che dovranno essere sottoposti all’Assemblea per approvazione.

IV. MEZZI FINANZIARI

Art. 10 Risorse dell’Associazione

Le risorse dell’Associazione sono costituite:

• • dalle quote sociali;
  • • dalle sovvenzioni e da eventuali doni o lasciti;
  • • dagli introiti dell’attività dell’Associazione.

Art. 11 Rimborso spese

I membri di tutti gli organi dell’Associazione svolgono il loro compito a titolo gratuito.
È garantito il rimborso delle spese di trasferta e il rimborso delle spese sostenute per l’espletamento di mandati speciali precedentemente concordati.
Tali indennità sono decise dal Comitato.

Art. 12 Responsabilità

I membri dell’Associazione non sono responsabili degli impegni finanziari assunti da quest’ultima. Essi sono responsabili esclusivamente a concorrenza della quota sociale da loro pagata.

V. SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

Art. 13 Scioglimento

Oltre ai casi previsti dalla legge, lo scioglimento può avvenire se la decisione è presa dall’Assemblea con una maggioranza qualificata di almeno i 2/3 (due terzi) di tutti i soci di ASTA con diritto di voto.

Art. 14 Liquidazione

La decisione di scioglimento e liquidazione dell’Associazione di cui all’art. 13, dovrà anche prevedere la destinazione dell’eventuale importo residuo risultante dalla liquidazione, dopo aver fatto fronte a tutte le spese e gli impegni dell’Associazione.
L’importo dovrà essere comunque destinato a un’Associazione o istituzione che persegue si scopi affini a quelli dell’Associazione sciolta.

VI. DISPOSIZIONI FINALI

Art. 15

Per tutto quanto non contemplato nello Statuto, valgono gli art. 60 e segg. del Codice civile svizzero.

info@associazioneasta.ch

in aggiornamento

Viale Cassarate 5
6900 Lugano