Assemblea ordinaria 2024

07 mar 2024

Associazione ASTA

È passato un anno da quando si è insediato il comitato ASTA che resterà in carica ancora un anno. Nel 2023 sono state tante le iniziative proposte da ASTA per i suoi soci che sono tutti tutor professionisti con una certificazione riconosciuta. Per lavorare al meglio, il comitato ha istituito delle commissioni che si riuniscono e propongono idee, progetti e soluzioni.
Precisamente sono presenti:
- la Commissione Formazioni,
- la Commissione Ammissioni,
- la Commissione Istituzioni,
- la Commissione Aziende Friendly,
- la Commissione Comunicazioni
e da statuto c’è anche la Commissione Deontologia che si occupa di vigilare sul rispetto del Codice deontologico, in particolare sul rispetto dei criteri di qualità nell’esercizio della professione.
Le iniziative realizzate sono state diverse e vanno dai corsi di formazione, al fine di aggiornare i soci su determinate tematiche legate alla professione, all’organizzazione di conferenze, agli incontri con istituzioni varie con lo scopo di promuovere la figura del tutor e delle sue competenze e tante altre.
Per il 2024 sono già diversi i progetti che vengono portati avanti con entusiasmo e professionalità da diversi tutor che dedicano il loro tempo libero a questa attività.
A questo proposito è bene ricordare che ASTA è una nuova associazione che riunisce professionisti che sono confluiti da formazioni ed esperienze lavorative precedenti molto diverse, anche se spesso già legate al settore educativo o psicologico. L’idea principale è quella di fornire un servizio alle famiglie, di istituire un registro di categoria e di creare una rete tra i tutor stessi e con gli altri attori che si occupano di sostenere i nostri giovani che presentano delle neurodivergenze.

info@associazioneasta.ch

in aggiornamento

Viale Cassarate 5
6900 Lugano