Il ruolo del Tutor nella rete di formazione
Paola
Lugano - Ticino
FIGURA | APPROCCIO | OBIETTIVI | FOCUS |
FAMIGLIA | Emotivo-relazionale | Benessere del ragazzo | persona |
NEUROPSICOLOGO LOGOPEDISTA ERGOTERAPISTA | Tecnico-specifico | riabilitazione delle funzioni e degli apprendimenti di base | persona |
INSEGNANTE SCOLASTICO | Materia-specifico e pedagogico | raggiungimento obiettivi di apprendimento materia-specifici e trasversali | gruppo classe |
INSEGNANTE DI RECUPERO | Materia-specifico | sostegno transitorio legato a singoli argomenti/materie | persona |
TUTOR | DSA-specifico Processi di apprendimento Metodo di studio e strategie Tecniche di studio disciplina-specifiche | Benessere attraverso autonomia, approccio più consapevole allo studio; Esperienze di apprendimento più motivanti; Intervento generale e profondo, legato alla persona più che alla materia | persona |
Il tutor deve agire come mediatore nel lavoro di squadra per il bene dello studente. Spesso assistiamo a riunioni senza scambi empatici, in cui lo studente viene etichettato come “quello svogliato” e non si coglie la complessità della situazione. Ognuno ha la presunzione di avere in mano la chiave interpretativa giusta e si generano conflitti di cui i ragazzi pagano le conseguenze. Purtroppo c’è una pericolosa tendenza a sentirsi accusati e accusare, perdendo di vista il ragazzo che, in generale, non si sente abbastanza sicuro da prendere una posizione. Il tutor deve cercare di trovare un “linguaggio comune” per creare una vera rete intorno al ragazzo
Contatti
info@associazioneasta.ch
Telefono
in aggiornamento
Indirizzo
c/o il Punto
viale Cassarate 5
6900 Lugano