Il ruolo del Tutor nella rete di formazione

15 set 2022

Paola

Lugano - Ticino

Come già visto, il tutor opera insieme ad altre figure professionali che, ognuna con il suo ruolo e le sue competenze, concorrono al benessere dell’individuo. Nella tabella sono riassunte le differenze sostanziali tra queste figure in termini di approccio, obiettivi e focus.
FIGURA APPROCCIO OBIETTIVI FOCUS
FAMIGLIA Emotivo-relazionale Benessere del ragazzo persona
NEUROPSICOLOGO LOGOPEDISTA ERGOTERAPISTA Tecnico-specifico riabilitazione delle funzioni e degli apprendimenti di base persona
INSEGNANTE SCOLASTICO Materia-specifico e pedagogico raggiungimento obiettivi di apprendimento materia-specifici e trasversali gruppo classe
INSEGNANTE DI RECUPERO Materia-specifico sostegno transitorio legato a singoli argomenti/materie persona
TUTOR DSA-specifico Processi di apprendimento Metodo di studio e strategie Tecniche di studio disciplina-specifiche Benessere attraverso autonomia, approccio più consapevole allo studio; Esperienze di apprendimento più motivanti; Intervento generale e profondo, legato alla persona più che alla materia persona

Il tutor deve agire come mediatore nel lavoro di squadra per il bene dello studente. Spesso assistiamo a riunioni senza scambi empatici, in cui lo studente viene etichettato come “quello svogliato” e non si coglie la complessità della situazione. Ognuno ha la presunzione di avere in mano la chiave interpretativa giusta e si generano conflitti di cui i ragazzi pagano le conseguenze. Purtroppo c’è una pericolosa tendenza a sentirsi accusati e accusare, perdendo di vista il ragazzo che, in generale, non si sente abbastanza sicuro da prendere una posizione. Il tutor deve cercare di trovare un “linguaggio comune” per creare una vera rete intorno al ragazzo

Contatti

Email

info@associazioneasta.ch

Telefono

in aggiornamento

Indirizzo

c/o il Punto
viale Cassarate 5
6900 Lugano

Copyright © 2024 Associazione Svizzera Tutor dell'Apprendimento - Informativa sulla Privacy